WHAT DOES REATI CONTRO LA PERSONA MEAN?

What Does reati contro la persona Mean?

What Does reati contro la persona Mean?

Blog Article

Un'altra differenza tra querela e denuncia è rappresentata dai termini entro i quali questi thanks atti possono essere esposti: infatti, info la gravità dei reati, per quanto riguarda la denuncia non vi sono dei termini specifici da rispettare for every la presentazione di questa, pertanto, può essere presentata senza particolari termini temporali.

Sanzioni for each Querela: Una querela infondata può esporre la persona a sanzioni per denuncia calunniosa.

Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

La denuncia non prevede limiti di tempo: può essere dunque presentata in qualsiasi momento dopo che si è stati testimoni o si è venuti a conoscenza di un reato. for every quanto art 477 codice penale riguarda le conseguenza della denuncia, il primo passaggio è rappresentato dal fatto che la Polizia Giudiziaria farà partire le indagini al fantastic di accertare quanto è stato denunciato.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

for each scrivere una denuncia non occorre alcuna formalità; la cosa essenziale, però, è che essa sia sottoscritta: una denuncia anonima non può essere presa in considerazione dalle autorità.

La denuncia può essere presentata in ogni tempo, purché prima della prescrizione del reato a cui si riferisce.

La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – come stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione ad un fatto previsto dalla legge occur reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.

rappresentano thanks pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e per quanto servano entrambe ad informare le autorità su un reato, si distinguono for each forma e contenuto così come stabilisce la legge.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, 1° comma c.p.)

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:

Report this page